Passeggiate e trekking

Le passeggiate offrono la possibilità di avvicinarsi al cavallo in un contesto leggero. Spesso sono la prima esperienza equestre: infatti, non è raro che la passione sbocci grazie ad una rilassante passeggiata. Le passeggiate all’esterno del maneggio sono disponibili a partire dai 16 anni di età, oppure a partire dai 14 anni con una patente di abilitazione alla monta (eventualmente conseguibile presso il nostro centro).


Passeggiate per principianti

Passeggiate da 1 ora adatte a tutti, anche per chi non è mai salito in sella, per godersi la natura nei boschi vicini al maneggio. Il cavallo è condotto da un operatore a terra, pronto ad assistere in caso di necessità.

 

 


Passeggiate di livello intermedio

Escursioni di due ore o più, adatte a cavalieri con maggiore esperienza, condotte da una o due guide in sella, in base al numero di partecipanti. Si svolgono prevalentemente nella zona del pre-parco dela Mandria, un contesto meraviglioso in cui si percorrono i sentieri dei boschi dove cacciavano e cavalcavano i Savoia. Prevedono passaggi impegnativi e tratti a tutte le andature (passo, trotto e galoppo) in base alle condizioni del terreno, alle capacità dei cavalieri e al percorso scelto dalla guida. E’ richiesta l’abilitazione alla monta di primo livello o superiore, oppure almeno un’ora di esercizio in campo con un un nostro istruttore, in modo da valutare l’idoneità del partecipante.


Trekking

Viaggi a cavallo di più giorni adatti a cavalieri esperti, dotati delle competenze e della preparazione fisica adeguate per affrontare un’esperienza unica ed emozionante, ma anche tecnicamente complessa. Vengono svolti in località suggestive, che richiedono solitamente il trasporto dei cavalli.